Uno spettacolo in ogni angolo
FESTIVART 2023
Festival internazionale
delLE arti di stradA
DELLA CITTà DI NOVARA
NOVARA FESTIVART
giocoleria, musica, danza, teatro, clown, mimo, cantastorie, sputa-fuoco, trampolieri, acrobatica, spettacoli aerei, equilibrismi e le numerose varietà che l’arte di strada offre.
Obiettivi
L’arte di strada ha un enorme potenziale dato dalla capacità di rappresentare la nostra società, di coglierne le trasformazioni, di definire la nostra identità culturale. Le esibizioni artistiche donano vivacità agli spazi valorizzando il patrimonio culturale di ciascun paese che le ospita.
Mission
Un evento concepito “per” e “negli” spazi aperti che unisce artisti e spettatori attraverso uno spirito conviviale e rispettoso di ogni differenza umana, artistica o culturale.
Un appuntamento prima di tutto artistico volto a valorizzare la Città di Novara rendendola un palco a cielo aperto. Piazze, Strade e vicoli fungono da collante per unire artisti e spettatori nella comune condivisione dello spettacolo e della strada.
Un momento di promozione del commercio e delle attività locali che sarà nostra cura coinvolgere quanto più possibile in ogni fase della manifestazione.
Un volano per le presenze turistiche interessate alle bellezze culturali della città
IL PROGRAMMA
Da Venerdì 26 a Domenica 28
Maggio 2023
Giocoleria, musica, danza, teatro, clown, mimo, cantastorie, sputa-fuoco, trampolieri, acrobatica, spettacoli aerei, equilibrismi e le numerose varietà che l’arte di strada offre.
LE LOCATION
Il Festival di Artisti di Strada di Novara: uno spettacolo ad ogni angolo!
Novara si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, scopri tutti i luoghi!
VOTA L'ARTISTA
Diventa protagonista! Durante il festival potrai votare il tuo artista preferito che verrà premiato dagli organizzatori.
Il progetto
NOVARA FESTIVART
Il progetto mira inoltre ad associare le istituzioni locali con i giovani del territorio avvicinandoli e rendendoli protagonisti della vita sociale. Questo elemento ci permette di sottolineare il valore del “Circo all’aperto” come un luogo nel quale tutti sono allo stesso tempo spettatori ed attori, un teatro a profonda vocazione sociale.
Che spettacolo!
PROGRAMMA
Sezione NOVAR-ARTIST
In questa sezione sono compresi n. 7 artisti in concorso che parteciperanno per conquistare l’edizione 2023 del FESTIVART.
Sezione OFF
In questa sezione sono compresi altri artisti non in concorso che potranno cogliere questa importante opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico e trovare un’occasione per esibirsi in un contesto suggestive.
SEZIONE MAGIC STREET
La centralissima Corso Italia verrà dedicata esclusivamente ad artisti dell’Associazione NOVARA MAGIC-OFF che allestiranno il percorso pedonale con una serie di postazione dedicate a performance e spettacoli di magia e illusionismo (non in concorso).
ROCK ON THE STREET
In questa sezione sono compresi gruppi musicali non in concorso selezionati dall’Associazione FOR LIFE Onlus che potranno cogliere questa importante opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico. Corso Cavallotti si trasformerà in “Rock on the Street” e diventerà il palco musicale ideale per artisrti e band desiderose di far cantare e ballare il pubblico.
Venerdì 26 maggio
Dalle 16:00 alle 22:30
Ore 16:00 Parata di apertura per le vie del Centro – Punto di partenza Corso Cavour
ore 18.30 Apertura del Festival e discorso delle Autorità in Piazza Duomo
ore 21:30 IKILI spettacolo di apertura della Scuola di Circo e Teatro Dimidimitri di Novara.
Sabato 27 MAGGIO
Dalle 11:00 alle 22:30
Artisti “NOVAR-ARTIST” e “OFF”, esibizioni “Rock on the street” e “Magic Street” nelle vie.
Domenica 28 MAGGIO
Susseguirsi di esibizioni nei vari punti spettacolo.
Ore 19.30 – Cabaret finale e a seguire premiazione dell’artista vincitore del Festival.
Vota il tuo artista preferito
Avrai la possibilità di votare il tuo artista preferito tra i sette in concorso!
Basta apporre il tuo voto sulla cartolina che puoi ritirare presso l’Info Point in Piazza Duomo. Inoltre, parteciperai automaticamente al concorso a premi Dimidimitri.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 28 maggio alle ore 19:30 in Piazza Duomo.
Grazie!